Passa ai contenuti principali

Affitti semplificati, dal 21 giugno la registrazione assorbe la denuncia p.s. Sufficiente registrare il contratto

Affitti semplificati, dal 21 giugno la registrazione assorbe la denuncia p.s.
Sufficiente registrare il contratto
Per le cessioni in uso dei fabbricati, è definitivo lo stop alla  comunicazione all’autorità di pubblica sicurezza qualora il contratto di locazione o di comodato sia soggetto a registrazione in termine fisso. L'adempimento della registrazione del contratto all’Agenzia delle entrate assolve anche l’obbligo della comunicazione anti-terrorismo prevista dal dl 59/1978.
Con la conversione del dl 79/2012 ad opera della legge 131/2012, si assesta la semplificazione già tentata in passato, poi varata nell’ambito delle disposizioni sulla «cedolare secca» e ritenuta, pertanto, efficace solo per le locazioni assoggettate allo speciale regime fiscale del dlgs 23/2011. La disposizione di  semplificazione e' in vigore dal 21 giugno scorso estabilisce che la registrazione dei contratti di locazione e dei contratti di comodato di fabbricato o relative porzioni, soggetti all’obbligo di registrazione in termine fisso ai sensi del dpr 131/86, assorbe l’obbligo di comunicazione all’autorità di p.s. di cui all’art. 12 del dl 59/1978. Questa particolare previsione, logicamente, è stata ora superata ed  esplicitamente soppressa dall’art. 2 del dl n. 79/2012, che ha generalizzato l’assorbimento della  comunicazione di p.s. nell’adempimento della registrazione del contratto, non soltanto di locazione ma anche di comodato.
Contratti non soggetti a registrazione. in tali casi, l’obbligo di comunicazione di p.s. potrà essere assolto, in alternativa alla modalità tradizionale, anche attraverso l’invio di un modello informatico che sarà definito dal ministero dell’interno con un decreto di prossima emanazione.
Esclusioni. Dall’applicazione delle disposizioni dell’art. 2 del dl 79/2012 è tuttavia esclusa, sicché resta obbligatoria, la comunicazione all’autorità di p.s. di cui all’art. 7 del dlgs n. 286/1998, il testo unico delle disposizioni sulla disciplina dell’immigrazione e norme sulla condizione dello straniero, per la quale rimane
infatti ferma la disciplina ivi prevista. Anche questa comunicazione potrà però essere trasmessa con un modello informatico da approvare con decreto ministeriale.
Fonte: Italiaoggi

Post popolari in questo blog

Rinnovo Della Patente Con Tanti Auguri Di Compleanno

Con una circolare della presidenza del consiglio sono state fornite indicazioni in merito all'applicazione del Dl semplificazioni. E' stato quindi chiarito che in fase di primo rilascio o di rinnovo della patente di guida la scadenza sara' fatta coincidere con la data del compleanno successiva a quella della scadenza naturale. Ma attenzione: la data del compleanno sara' la scadenza successiva al prossimo rinnovo! Esempio: scadenza 15/05/2015, viene rinnovata alcuni giorni prima della scadenza, la successiva scadenza non sara' il 15/05/2025 ma coincidera' con la data del compleanno successiva a tale data.

Modello 730/2014: informazioni

Chi puo' utilizzare il 730 Possono utilizzare il modello 730 i contribuenti che nel periodo d’imposta di presentazione sono: pensionati o lavoratori dipendenti (compresi coloro per i quali il reddito è determinato sulla base della retribuzione convenzionale: per esempio, i dipendenti italiani inviati all’estero per lavoro) contribuenti che percepiscono indennità sostitutive di reddito di lavoro dipendente (quali il trattamento di integrazione salariale, l’indennità di mobilità, ecc.) soci di cooperative di produzione e lavoro, di servizi, agricole e di prima trasformazione dei prodotti agricoli e di piccola pesca sacerdoti della Chiesa cattolica giudici costituzionali, parlamentari nazionali e altri titolari di cariche pubbliche elettive (consiglieri regionali, provinciali, comunali, ecc.) soggetti impegnati in lavori socialmente utili produttori agricoli esonerati dalla presentazione della dichiarazione dei sostituti d’imposta (modello 770 semplificato e ordinario), Ir...

730/2012: presentazione entro il 20 giugno

Più tempo per la dichiarazione dei redditi di lavoratori dipendenti e pensionati. Ma anche per la comunicazione al Fisco da parte delle imprese di assicurazione dei premi incassati nel 2011. Grazie a un dpcm firmato ieri dal premier Mario Monti per la presentazione del modello 730/2012 al proprio datore di lavoro o ente previdenziale e al Caf o di intermediario abilitato ci sarà tempo rispettivamente fino al 16 maggio e al 20 giugno. Per la restituzione della modulistica al contribuente, il sostituto avrà tempo fi no al 15 giugno, Caf e professionisti fino al 2 luglio. Fonte: Italia Oggi