Passa ai contenuti principali

La dichiarazione IMU sarà prorogata


La dichiarazione IMU sarà prorogata

Lo ha annunciato ieri il Ministero dell’Economia e delle Finanze con un comunicato stampa
Con un comunicato stampa pubblicato ieri, il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha reso noto che il termine per inviare la dichiarazione IMU 2012 sarà prorogato e sarà al vaglio del Consiglio dei Ministri della prossima settimana.

La proroga si è resa necessaria in quanto il modello dichiarativo non è stato ancora approvato e il termine entro cui presentarlo, da parte di coloro che sono tenuti all’adempimento, è stabilito per il prossimo lunedì (1° ottobre 2012).
Nello stesso documento, il Ministero ha comunicato che il decreto ministeriale che approva il modello di dichiarazione IMU, unitamente alle relative istruzioni per la compilazione, sarà pubblicato a breve sulla Gazzetta Ufficiale.

Riassumendo brevemente la tempistica relativa alla dichiarazione in oggetto, si ricorda che l’art. 4, comma 5, lett. i) del DL n. 201/2011, conv. L. n. 214/2011, aggiungendo l’art. 12-ter del DL n. 16/2012, conv. L. n. 44/2012, ha stabilito che i soggetti passivi sono tenuti a presentare la dichiarazione entro 90 giorni dalla data in cui, a seconda dei casi:
- ha avuto inizio il possesso dell’immobile;
- si sono verificate variazioni rilevanti ai fini della determinazione dell’imposta.

Quindi, quello di 90 giorni rappresenta il termine ordinario, “a regime”.
Inoltre, originariamente, l’art. 13 comma 12-ter del DL 201/2011, conv. L. 214/2011, prevedeva che per gli immobili per i quali l’obbligo dichiarativo è sorto dal 1° gennaio 2012 la dichiarazione dovesse essere presentata entro il 30 settembre 2012 (termine che, essendo domenica, slitta automaticamente al primo giorno lavorativo successivo, ossia al 1° ottobre 2012).

Per dare la possibilità a milioni di contribuenti di adempiere all’obbligo dichiarativo, tuttavia, il termine del 1° ottobre per la presentazione della dichiarazione IMU sarà differito.

Si ricorda che il Ministero dell’Economia e delle Finanze, con la circ. n. 3/2012/DF (§ 11), aveva comunque già precisato che il termine di novanta giorni vale anche per la presentazione della dichiarazione relativa a variazioni rilevanti, ai fini della determinazione del tributo, che si siano verificate meno di 90 giorni prima del 30 settembre 2012, in quanto “occorre, in ogni caso, garantire al contribuente il rispetto del termine di 90 giorni previsto per la presentazione della dichiarazione. Pertanto, se l’obbligo dichiarativo è sorto, ad esempio, il 31 agosto, il contribuente potrà presentare la dichiarazione IMU entro il 29 novembre 2012”.

Garantito il termine di 90 giorni
Così, a titolo di esempio, se in data 1° settembre 2012 è stato stipulato un contratto di leasing immobiliare, la relativa dichiarazione di variazione IMU dovrà essere presentata entro il 30 novembre 2012.
Se invece il contratto viene stipulato il 20 settembre 2012, la relativa dichiarazione deve essere presentata entro il 19 dicembre 2012, mentre, se l’obbligo dichiarativo è sorto il 31 agosto 2012, il contribuente potrà presentare la dichiarazione IMU entro il 29 novembre 2012.

Si ricorda, inoltre, che la citata circ. n. 3/2012/DF (§ 11) chiarisce che per i fabbricati rurali ancora censiti al Catasto Terreni, che, ai sensi dell’art. 13, comma 14-ter del DL n. 201/2011, conv. L. n. 214/2011, vanno iscritti al Catasto edilizio urbano entro il 30 novembre 2012, la dichiarazione deve essere presentata entro novanta giorni dal predetto termine, e quindi entro il 28 febbraio 2013.
Infine, le istruzioni ministeriali precisano che il termine di presentazione della dichiarazione non può essere modificato da parte degli enti locali con il regolamento comunale.

Fonte: Eutekne

Post popolari in questo blog

Rinnovo Della Patente Con Tanti Auguri Di Compleanno

Con una circolare della presidenza del consiglio sono state fornite indicazioni in merito all'applicazione del Dl semplificazioni. E' stato quindi chiarito che in fase di primo rilascio o di rinnovo della patente di guida la scadenza sara' fatta coincidere con la data del compleanno successiva a quella della scadenza naturale. Ma attenzione: la data del compleanno sara' la scadenza successiva al prossimo rinnovo! Esempio: scadenza 15/05/2015, viene rinnovata alcuni giorni prima della scadenza, la successiva scadenza non sara' il 15/05/2025 ma coincidera' con la data del compleanno successiva a tale data.

Modello 730/2014: informazioni

Chi puo' utilizzare il 730 Possono utilizzare il modello 730 i contribuenti che nel periodo d’imposta di presentazione sono: pensionati o lavoratori dipendenti (compresi coloro per i quali il reddito è determinato sulla base della retribuzione convenzionale: per esempio, i dipendenti italiani inviati all’estero per lavoro) contribuenti che percepiscono indennità sostitutive di reddito di lavoro dipendente (quali il trattamento di integrazione salariale, l’indennità di mobilità, ecc.) soci di cooperative di produzione e lavoro, di servizi, agricole e di prima trasformazione dei prodotti agricoli e di piccola pesca sacerdoti della Chiesa cattolica giudici costituzionali, parlamentari nazionali e altri titolari di cariche pubbliche elettive (consiglieri regionali, provinciali, comunali, ecc.) soggetti impegnati in lavori socialmente utili produttori agricoli esonerati dalla presentazione della dichiarazione dei sostituti d’imposta (modello 770 semplificato e ordinario), Ir...

730/2012: presentazione entro il 20 giugno

Più tempo per la dichiarazione dei redditi di lavoratori dipendenti e pensionati. Ma anche per la comunicazione al Fisco da parte delle imprese di assicurazione dei premi incassati nel 2011. Grazie a un dpcm firmato ieri dal premier Mario Monti per la presentazione del modello 730/2012 al proprio datore di lavoro o ente previdenziale e al Caf o di intermediario abilitato ci sarà tempo rispettivamente fino al 16 maggio e al 20 giugno. Per la restituzione della modulistica al contribuente, il sostituto avrà tempo fi no al 15 giugno, Caf e professionisti fino al 2 luglio. Fonte: Italia Oggi