Passa ai contenuti principali

Omaggi a dipendenti e cena di Natale: le regole fiscali

Omaggi a dipendenti

L'Iva relativa ai beni destinati ai dipendenti e' da considerarsi indetraibile per mancanza di inerenza con l'esercizio dell'impresa o dell'attivita' di lavoro autonomo. Di conseguenza la successiva cessione gratuita e' esclusa da Iva.

I costi sostenuti per beni omaggi ai dipendenti non si possono considerare spese di rappresentanza per mancanza del requisito di sostenimento per finalita' promozionali. 

Per quanto riguarda il costo sostenuto per omaggi a dipendenti, questo e' deducibile sia per imprese che per professionisti.

Dall'altro lato gli omaggi possono concorrere alla formazione del reddito del dipendente. Piu' precisamente in ogni caso, indipendentemente dall'importo, se gli omaggi sono in denaro, mentre se in natura non concorrono alla formazione del reddito se di importo non superiore ad E. 258,23.

Cena di Natale

Puo' capitare che in occasione delle festivita' natalizie l'impresa organizzi un buffet ovvero una cena per lo scambio degli auguri.

Innanzi tutto va considerato che l'Agenzia delle Entrate ha avuto modo di chiarire che i costi sostenuti per tali eventi sono da considerarsi spese di rappresentanza a meno che all’evento siano presenti esclusivamente dipendenti dell’impresa.

Nel caso in cui alla cena partecipino non soltanto dipendenti allora la spesa rientra tra le spese di rappresentanza. In conseguenza l’Iva e' indetraibile e il costo sostenuto, nel limite del 75% delle spese per alberghi e ristoranti, è deducibile nel limite dell'ammontare massimo consentito per le spese di rappresentanza.

Nel caso pero' siano presenti solo dipendenti l'Iva e' indetraibile mentre la spesa si ritiene che costituisca una liberalità a favore dei dipendenti e pertanto sara' deducibile nel limite del 75% del costo sostenuto con un tetto massimo del 5‰ dell’ammontare delle spese per prestazioni di lavoro dipendente risultante dalla dichiarazione dei redditi.

Post popolari in questo blog

Rinnovo Della Patente Con Tanti Auguri Di Compleanno

Con una circolare della presidenza del consiglio sono state fornite indicazioni in merito all'applicazione del Dl semplificazioni. E' stato quindi chiarito che in fase di primo rilascio o di rinnovo della patente di guida la scadenza sara' fatta coincidere con la data del compleanno successiva a quella della scadenza naturale. Ma attenzione: la data del compleanno sara' la scadenza successiva al prossimo rinnovo! Esempio: scadenza 15/05/2015, viene rinnovata alcuni giorni prima della scadenza, la successiva scadenza non sara' il 15/05/2025 ma coincidera' con la data del compleanno successiva a tale data.

Modello 730/2014: informazioni

Chi puo' utilizzare il 730 Possono utilizzare il modello 730 i contribuenti che nel periodo d’imposta di presentazione sono: pensionati o lavoratori dipendenti (compresi coloro per i quali il reddito è determinato sulla base della retribuzione convenzionale: per esempio, i dipendenti italiani inviati all’estero per lavoro) contribuenti che percepiscono indennità sostitutive di reddito di lavoro dipendente (quali il trattamento di integrazione salariale, l’indennità di mobilità, ecc.) soci di cooperative di produzione e lavoro, di servizi, agricole e di prima trasformazione dei prodotti agricoli e di piccola pesca sacerdoti della Chiesa cattolica giudici costituzionali, parlamentari nazionali e altri titolari di cariche pubbliche elettive (consiglieri regionali, provinciali, comunali, ecc.) soggetti impegnati in lavori socialmente utili produttori agricoli esonerati dalla presentazione della dichiarazione dei sostituti d’imposta (modello 770 semplificato e ordinario), Ir...

730/2012: presentazione entro il 20 giugno

Più tempo per la dichiarazione dei redditi di lavoratori dipendenti e pensionati. Ma anche per la comunicazione al Fisco da parte delle imprese di assicurazione dei premi incassati nel 2011. Grazie a un dpcm firmato ieri dal premier Mario Monti per la presentazione del modello 730/2012 al proprio datore di lavoro o ente previdenziale e al Caf o di intermediario abilitato ci sarà tempo rispettivamente fino al 16 maggio e al 20 giugno. Per la restituzione della modulistica al contribuente, il sostituto avrà tempo fi no al 15 giugno, Caf e professionisti fino al 2 luglio. Fonte: Italia Oggi