Passa ai contenuti principali

Domanda rimborso accise gasolio autotrasportatori entro il 30 aprile


Scade il 30 aprile il termine entro cui presentare la domanda di rimborso delle accise sul gasolio consumato dalle imprese di autotrasporto dal primo gennaio al 31 marzo del 2013.

La richiesta va effettuata utilizzando il software messo a disposizione dall'Agenzia delle Dogane ed inviata in forma cartacea o in via telematica con il servizio telematico doganale Edi.

L'Agenzia delle Dogane ha comunicato che l'importo rimborsabile e' Euro 214,18609 ogni mille litri di gasolio consumato tra il primo gennaio ed il 31 marzo 2013.

Si ricorda che gli aventi diritto a questo beneficio sono le imprese di autotrasporto che utilizzano veicoli con massa superiore a 7,5 tonnellate.

Per ottenere il rimborso in denaro oppure come compensazione bisogna presentare la dichiarazione entro il 30 aprile 2013. Per utilizzare l'agevolazione tramite il modello F24 bisogna applicare il codice tributo 6740.

Il mancato rispetto del termine del 30 aprile tuttavia non comporta la decadenza dal beneficio fiscale.
Infatti l’art. 3, comma 13-ter del DL n. 16/2012 (conv. L. 44/2012), modificando ulteriormente l’art. 3 del DPR 9 n. 277/2000, precedentemente modif icato dall’art. 61 del DL n. 1/2012, conv. L. 27/2012 (che ha introdotto il regime delle dichiarazioni trimestrali in luogo della precedente dichiarazione annuale), ha abolito la previsione secondo cui la presentazione delle suddette dichiarazioni trimestrali dovesse avvenire “a pena di decadenza".

Conseguentemente, la presentazione tardiva della dichiarazione da parte degli esercenti non preclude il riconoscimento del rimborso e dà avvio al previsto procedimento”.
Ne consegue, dunque, che il rispetto del termine del 30 aprile 2013 non dovrebbe essere tassativo.

Post popolari in questo blog

Onorari consigliati commercialisti 2017

Onorari consigliati 2017. Associazione Nazionale Commercialisti

730/2012: presentazione entro il 20 giugno

Più tempo per la dichiarazione dei redditi di lavoratori dipendenti e pensionati. Ma anche per la comunicazione al Fisco da parte delle imprese di assicurazione dei premi incassati nel 2011. Grazie a un dpcm firmato ieri dal premier Mario Monti per la presentazione del modello 730/2012 al proprio datore di lavoro o ente previdenziale e al Caf o di intermediario abilitato ci sarà tempo rispettivamente fino al 16 maggio e al 20 giugno. Per la restituzione della modulistica al contribuente, il sostituto avrà tempo fi no al 15 giugno, Caf e professionisti fino al 2 luglio. Fonte: Italia Oggi

Contributi finalizzati all'inserimento occupazionale con contratto di apprendistato

Beneficiari Possono presentare candidature esclusivamente i datori di lavoro privati che abbiano la sede operativa presso cui è operata l'assunzione sul territorio nazionale e che assumano giovani con contratti di apprendistato. Alla data di presentazione della domanda di contributo i soggetti beneficiari dovranno possede i seguenti requisiti: non aver cessato o sospeso la propria attività; essere in regola con l'applicazione del CCNL di riferimento; essere in regola con la normativa in materia di sicurezza del lavoro; essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili; essere in regola con il versamento degli obblighi contributivi ed assicurativi; non aver riportato condanne che comportino l'interdizione anche temporanea dai pubblici uffici; non trovarsi sottoposti a procedure per fallimento o concordato preventivo; essere in regola con quanto previsto dalle normative regionali rispetto a tipologie contrattuali e obblighi formativi previsti