Passa ai contenuti principali

IVA ridotta per i pasti pronti

IVA ridotta per i pasti pronti

La fornitura di pasti pronti per il consumo immediato negli stand di ristorazione o nei foyer dei cinema costituisce di norma una cessione di beni: in tal caso, i pasti preparati per essere consumati immediatamente costituiscono «prodotti alimentari» soggetti ad aliquota IVA ridotta. Lo ha deciso la Corte di Giustizia CE nella sentenza depositata oggi nelle cause riunite C-497/09, C-499/09, C-501/09 e C-502/09.
La Sesta direttiva IVA assoggetta cessioni di beni e prestazioni di servizi all’aliquota IVA normale fissata da ciascuno Stato membro, lasciando peraltro ai singoli Stati membri la facoltà di applicare un’aliquota ridotta per talune categorie di cessioni di beni o di prestazioni di servizi.
Nella fattispecie, sotto esame è la normativa tedesca che prevede un’aliquota IVA ridotta per le cessioni di beni che costituiscano vendite di «prodotti alimentari».
Le cause riunite
La causa C-497/09 riguarda un commerciante che vende nei mercati settimanali bevande e piatti preparati, pronti per il consumo, in tre chioschi-bar mobili, che dispongono di un’area protetta perché le vivande potessero essere consumate in loco.
La causa C-499/09 è relativa ad una società che gestisce cinema in alcune città; agli spettatori è possibile acquistare dolciumi e bibite, ma anche porzioni di pop-corn e di «tortilla chips» («nachos») da consumare nel foyer o all’interno delle sale di proiezione.
La causa C-501/09 coinvolge un contribuente che, dal 1996 al 1999, ha gestito vari stand di ristorazione specificamente destinati al consumo di piatti sul posto nonché uno stand per grigliate, in cui vendeva piatti pronti per il consumo.
La causa C-502/09, invece, riguarda una società che gestisce una macelleria e svolge servizio di catering (rosticceria a domicilio), nell’ambito del quale fornisce piatti ordinati dai clienti in recipienti caldi e chiusi, mettendo a disposizione della clientela, su richiesta, anche stoviglie, posate, tavoli e personale di servizio.
Secondo le parti in causa, le operazioni di vendita delle vivande e dei pasti sconterebbero l’aliquota IVA ridotta; l’amministrazione finanziaria tedesca, invece, ritiene che le operazioni di fornitura di pasti in loco debbano essere assoggettate all’aliquota IVA normale.
La Corte tributaria federale tedesca, chiamata a dirimere le cause, ha sottoposto alla Corte di Giustizia CE la questione pregiudiziale se tali diverse attività di fornitura di vivande o di cibi pronti destinati al consumo immediato costituiscano una «cessione di beni» o una «prestazione di servizi»; qualora le attività costituiscano una cessione di beni, se possano essere qualificate come vendite di «prodotti alimentari» (e quindi godere dell’aliquota IVA ridotta).
La decisione della Corte CE
Per quanto riguarda le attività oggetto delle cause C-497/09, C-499/09 e C-501/09 (la vendita in chioschi-bar mobili, nei cinema o in stand di ristorazione, di cibi pronti per essere immediatamente consumati caldi), l’elemento predominante – rileva la Corte europea - è quello di una cessione di beni, poiché l’attività è costituita dalla cessione di vivande o di cibi pronti per il consumo immediato, mentre la loro preparazione, sommaria e standardizzata, è intrinsecamente connessa agli stessi.
Inoltre, la messa a disposizione di installazioni che consentono a un numero limitato di clienti di consumare sul posto ha carattere puramente accessorio e minore.
Di conseguenza – ritiene la Corte - la fornitura di vivande o di cibi appena preparati, pronti per il consumo immediato in stand, in chioschi-bar mobili o nei foyer dei cinema, costituisce una cessione di beni, qualora dall’esame qualitativo dell’operazione nel suo complesso risulti che gli elementi di prestazione di servizi che precedono e accompagnano la cessione dei cibi non sono predominanti.
Relativamente alle attività di catering (causa C-502/09), esse non sono il risultato di una semplice preparazione standardizzata, ma contengono una componente di prestazione di servizi nettamente più rilevante, in quanto richiedono un lavoro e un know-how superiori (quali la creatività nella preparazione delle pietanze e nella loro presentazione); esse possono altresì comprendere elementi che agevolano il consumo nonché elementi che presuppongono un certo intervento umano (fornitura di stoviglie, di posate, di arredi e loro pulizia).
In presenza di simili condizioni, ed escluso il caso in cui l'operatore di catering si limiti a consegnare piatti standardizzati senza alcun altro elemento di servizio supplementare, le attività di catering costituiscono prestazioni di servizi.
Infine, conclude la Corte di Giustizia - la nozione di «prodotti alimentari» ricomprende le vivande e i pasti che siano stati cotti, arrostiti, fritti o altrimenti preparati per il consumo immediato, in quanto servono da nutrimento ai consumatori.
(Corte Giust. CE Sentenza, Sez. III, 10/03/2011, n. C-497/09, C-499/09, C-501/09 e C-502/09)

Post popolari in questo blog

Onorari consigliati commercialisti 2017

Onorari consigliati 2017. Associazione Nazionale Commercialisti

730/2012: presentazione entro il 20 giugno

Più tempo per la dichiarazione dei redditi di lavoratori dipendenti e pensionati. Ma anche per la comunicazione al Fisco da parte delle imprese di assicurazione dei premi incassati nel 2011. Grazie a un dpcm firmato ieri dal premier Mario Monti per la presentazione del modello 730/2012 al proprio datore di lavoro o ente previdenziale e al Caf o di intermediario abilitato ci sarà tempo rispettivamente fino al 16 maggio e al 20 giugno. Per la restituzione della modulistica al contribuente, il sostituto avrà tempo fi no al 15 giugno, Caf e professionisti fino al 2 luglio. Fonte: Italia Oggi

Contributi finalizzati all'inserimento occupazionale con contratto di apprendistato

Beneficiari Possono presentare candidature esclusivamente i datori di lavoro privati che abbiano la sede operativa presso cui è operata l'assunzione sul territorio nazionale e che assumano giovani con contratti di apprendistato. Alla data di presentazione della domanda di contributo i soggetti beneficiari dovranno possede i seguenti requisiti: non aver cessato o sospeso la propria attività; essere in regola con l'applicazione del CCNL di riferimento; essere in regola con la normativa in materia di sicurezza del lavoro; essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili; essere in regola con il versamento degli obblighi contributivi ed assicurativi; non aver riportato condanne che comportino l'interdizione anche temporanea dai pubblici uffici; non trovarsi sottoposti a procedure per fallimento o concordato preventivo; essere in regola con quanto previsto dalle normative regionali rispetto a tipologie contrattuali e obblighi formativi previsti