Passa ai contenuti principali

MODELLO F24: DAL 1° OTTOBRE 2014 IN VIGORE NUOVE REGOLE


MODELLO F24: DAL 1° OTTOBRE 2014 IN VIGORE NUOVE REGOLE


Dal 1° ottobre vengono introdotte alcune regole che riducono notevolmente le ipotesi di presentazione del modello F24 cartaceo: tutti i contribuenti dovranno presentare il modello F24 con modalità telematiche, in quanto la presentazione in forma cartacea viene circoscritta, per i non titolari di partita Iva, alle ipotesi di importi fino a 1.000 euro.
Anche nelle ipotesi di compensazione, i contribuenti (titolari e non di partita Iva) saranno tenuti, a far data dal 01/10/2014, a presentare il modello F24 con modalità telematiche, a mezzo dei servizi telematici delle banche o quelli messi a disposizione dall'Agenzia delle Entrate.

Vediamo piu' nel dettaglio cosa cambia

Dal prossimo 01/10/2014, tutti i modelli F24 contenenti compensazioni, oppure con un saldo finale superiore a 1.000 Euro, dovranno essere presentati esclusivamente mediante i servizi telematici messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate, dalle banche, dalle Poste o dagli agenti della riscossione.

Va rilevato da subito che la possibilità di presentare il modello cartaceo F24 rimane solo, per i non titolari di partita Iva, nel caso in cui il saldo finale, senza alcuna compensazione, evidenzi un importo inferiore a 1.000,00 Euro.

I nuovi limiti si aggiungono a quelli già previsti da altre disposizioni vigenti in materia, ad esempio:
  • limiti alla compensazione dei crediti IVA
  • limiti alla compensazione dei crediti di imposte dirette
  • divieto di compensazione di crediti di imposte erariali, in presenza di imposte erariali iscritte a ruolo e non pagate.


I nuovi vincoli, che saranno operativi a partire dai modelli F24 presentati dal 1° ottobre 2014, riguardano, dunque, tre “categorie” di modelli F24:
1. a saldo zero;
2. con saldo a debito, ma con compensazioni;
3. con saldo a debito superiore a 1.000 euro, senza compensazioni.

F24 CON SALDO A ZERO
Cambiano le abitudini per tutti i contribuenti. Infatti i modelli F24 il cui saldo finale, per effetto delle compensazioni effettuate, sia di importo pari a zero, dovranno essere presentati esclusivamente mediante i servizi telematici messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate.

Da osservare dunque che non sarà quindi più possibile, per TUTTI i tipi di contribuenti (Titolari di partita Iva e non), nella suddetta ipotesi, presentare i modelli F24:

  • in formato cartaceo presso gli sportelli bancari, gli uffici postali o gli agenti della riscossione, qualora si tratti di contribuenti non titolari di partita IVA (a partire dal 2007, infatti, tutti i soggetti titolari di partita IVA sono già tenuti a presentare i modelli F24 esclusivamente con modalità telematiche);
  • in via telematica, avvalendosi dei sistemi di home/remote banking collegati al circuito CBI (Corporate Banking Interbancari) del sistema bancario o di altri sistemi di home banking offerti dagli istituti di credito o dalle Poste.


F24 CON SALDO A DEBITO, MA CON COMPENSAZIONI
Nella seconda ipotesi, invece, rientrano i modelli F24 con un saldo finale positivo, ma nei quali siano state effettuate compensazioni; si tratta, quindi, dei modelli F24 in cui vengono indicati importi a debito superiori agli importi a credito. In tal caso, la presentazione dovrà avvenire per TUTTI i contribuenti (Titolari di partita Iva e non) esclusivamente mediante i servizi telematici messi a disposizione
  • dall’Agenzia delle Entrate, cioè mediante i suddetti servizi “F24 on line”, “F24 web” e “F24 cumulativo”, anche avvalendosi anche del commercialista
  • dalle banche avvalendosi dei sistemi di home/remote banking collegati al circuito CBI (Corporate Banking Interbancari) del sistema bancario o di altri sistemi di home banking offerti dagli istituti di credito o dalle Poste.

F24 CON SALDO A DEBITO SUPERIORE A 1.000 EURO, SENZA COMPENSAZIONI
Infine, l’obbligo di utilizzare esclusivamente i servizi telematici messi a disposizione
  • dall’Agenzia delle Entrate, cioè mediante i suddetti servizi “F24 on line”, “F24 web” e “F24 cumulativo”, anche avvalendosi anche del commercialista
  • dalle banche avvalendosi dei sistemi di home/remote banking collegati al circuito CBI (Corporate Banking Interbancari) del sistema bancario o di altri sistemi di home banking offerti dagli istituti di credito o dalle Poste.


Modalità di presentazione del modello F24 dal 01/10/2014



Modello cartaceo
Home banking
Servizi telematici Agenzia Entrate

TITOLARI DI PARTITA IVA

Versamenti con F24 di imposte, contributi ecc che NON evidenzino un saldo pari a zero

NO
SI
SI
Versamenti con F.24 di imposte, contributi ecc che evidenzino un saldo pari a zero

NO
NO
SI
Versamenti in compensazione con credito Iva (annuale o dei primi tre trimestri) per importi superiori a Euro 5.000,00 annui (limite già previsto)

NO
NO
SI
NON TITOLARI DI PARTITA IVA
Deleghe a zero o che, per effetto di compensazioni effettuate, risultano con un saldo finale di importo positivo
NO
SI
SI
Deleghe che per effetto di compensazioni effettuate, risultano con un saldo finale pari a zero
NO
NO
SI
Deleghe il cui saldo finale a debito è di superiore a Euro 1,000
NO
SI
SI
Deleghe il cui saldo finale a debito è di importo UGUALE O INFERIORE A 1.000 Euro
SI
SI
SI




Post popolari in questo blog

Onorari consigliati commercialisti 2017

Onorari consigliati 2017. Associazione Nazionale Commercialisti

730/2012: presentazione entro il 20 giugno

Più tempo per la dichiarazione dei redditi di lavoratori dipendenti e pensionati. Ma anche per la comunicazione al Fisco da parte delle imprese di assicurazione dei premi incassati nel 2011. Grazie a un dpcm firmato ieri dal premier Mario Monti per la presentazione del modello 730/2012 al proprio datore di lavoro o ente previdenziale e al Caf o di intermediario abilitato ci sarà tempo rispettivamente fino al 16 maggio e al 20 giugno. Per la restituzione della modulistica al contribuente, il sostituto avrà tempo fi no al 15 giugno, Caf e professionisti fino al 2 luglio. Fonte: Italia Oggi

Contributi finalizzati all'inserimento occupazionale con contratto di apprendistato

Beneficiari Possono presentare candidature esclusivamente i datori di lavoro privati che abbiano la sede operativa presso cui è operata l'assunzione sul territorio nazionale e che assumano giovani con contratti di apprendistato. Alla data di presentazione della domanda di contributo i soggetti beneficiari dovranno possede i seguenti requisiti: non aver cessato o sospeso la propria attività; essere in regola con l'applicazione del CCNL di riferimento; essere in regola con la normativa in materia di sicurezza del lavoro; essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili; essere in regola con il versamento degli obblighi contributivi ed assicurativi; non aver riportato condanne che comportino l'interdizione anche temporanea dai pubblici uffici; non trovarsi sottoposti a procedure per fallimento o concordato preventivo; essere in regola con quanto previsto dalle normative regionali rispetto a tipologie contrattuali e obblighi formativi previsti