Passa ai contenuti principali

Saldo Imu 2013: complimenti per la facilita' del calcolo!

NOVITA' DECRETO IMU SALDO DICEMBRE 2013

E' stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Legge (DL 30 Novembre 2013, n. 133) che conferma la cancellazione della seconda rata IMU per le seguenti categorie di immobili:
  • abitazione principale e relative pertinenze (nella misura massima di un'unità per ciascuna delle categorie catastali C/2, C/6, C/7), esclusi i fabbricati classificati nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9;
  • unità immobiliari appartenenti alle cooperative edilizie a proprietà indivisa, adibite ad abitazione principale e relative pertinenze dei soci assegnatari, nonché alloggi regolarmente assegnati dagli IACP o dagli enti di edilizia residenziale pubblica, comunque denominati, aventi le stesse finalità degli IACP;
  • abitazione coniugale assegnata ad uno dei coniugi a seguito di separazione legale e divorzio (art.1 comma 1 lettera b);
  • abitazione di personale appartenente alle Forze Armate (art.1 comma 1 lettera c);
  • i terreni agricoli, nonché quelli non coltivati, di cui all’articolo 13, comma 5, del decreto-legge n. 201 del 2011, posseduti e condotti dai coltivatori diretti e dagli imprenditori agricoli professionali iscritti nella previdenza agricola;
  • i fabbricati rurali ad uso strumentale di cui all’articolo 13, comma 8, del decreto-legge n. 201 del 2011.
N.B. Non rientrano nella cancellazione i terreni non previsti dai precedenti riferimenti normativi.
Per problemi di copertura finanziaria è previsto che il contribuente versi il 40% della differenza fra aliquota base e aliquota deliberata, nel caso in cui quest'ultima sia maggiore del 4permille. Per questa quota è prevista una scadenza al 16 gennaio 2014.
Ricordiamo che i Comuni hanno tempo fino al 9 dicembre per pubblicare sul sito comunale le delibere delle aliquote IMU. A differenza di Giugno, la pubblicazione delle delibere sul MEF non è più vincolante.

Post popolari in questo blog

Reverse charge d’obbligo anche con fattura con IVA Da Telefisco 2011 nuovi chiarimenti anche sulle novità applicabili dal 2010 in tema di territorialità

Da Telefisco 2011 arrivano nuovi chiarimenti in materia di territorialità e di “reverse charge”. Un primo chiarimento riguarda le modalità di recupero dell’imposta per le operazioni di natura finanziaria con controparte extracomunitaria. Nello specifico, tali operazioni, se rese nei confronti di “ privati ” stabiliti fuori della Comunità, benché escluse da IVA in quanto extraterritoriali, consentono l’esercizio del diritto di detrazione ai sensi dell’art. 19, comma 3, lett. a- bis ), del DPR n. 633/1972.

Deducibilita' sponsorizzazioni sportive: Cassazione

Con  Sentenza 15 aprile 2011, n. 08679,  la  Corte di Cassazione  ha stabilito che  i   costi delle sponsorizzazioni sportive  sono  spese di rappresentanza  e quindi fiscalmente deducibili nei limiti dell’art.  108, comma 2   TUIR  (art. 74, comma 2, vecchio TUIR). Tali costi, rispetto alle spese pubblicitarie, sono volti, infatti,  alla crescita d’immagine e di prestigio  dell’impresa ed a potenziare le sue  possibilità di sviluppo  e non all’incremento commerciale.

BILANCIO – DEPOSITO AL REGISTRO DELLE IMPRESE – NUOVE TASSONOMIE XBRL

BILANCIO – DEPOSITO AL REGISTRO DELLE IMPRESE – NUOVE TASSONOMIE XBRL L’Ente nazionale per la digitalizzazione della pubblica Amministrazione (DigitPA) comunica che, dal 4.2.2011, è disponibile nel sito www.digitpa.gov.it la nuova versione delle tassonomie dei documenti che compongono il bilancio, ex art. 3, co. 1, D.P.C.M. 10.12.2008. Le nuove tassonomie sono disponibili nel predetto sito alla pagina http://www.digitpa.gov.it/principali-attivit%C3%A0/xbrl-extensible-business-reporting-language. Pertanto, l’obbligo di presentazione in tale formato elettronico elaborabile è assolto esclusivamente nel rispetto delle nuove tassonomie.